Domande frequenti Noleggio breve termine – Noleggio Auto by Ares Srl

Domande frequenti Noleggio breve termine

Domande frequenti

Su Ilnoleggioauto.com trovare un’auto a noleggio è molto semplice. Sia che tu stia andando a Roma, Venezia, Milano o qualsiasi altra bellissima città, possiamo aiutarti a trovare l’auto ideale confrontando i prezzi di varie compagnie.

Quando effettui una ricerca sul nostro sito, ti forniamo tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione, non solo basandoci sul prezzo, ma anche sulla politica sul carburante, valutazioni, località di noleggio e molto altro.
Al momento del ritiro, il conducente principale dovrà essere in possesso di una carta di pagamento intestata a proprio nome, contenente i fondi necessari per coprire la franchigia / deposito ed eventuali costi locali, accessori extra o qualsiasi altro servizio extra richiesto presso il banco del noleggiatore.
Il conducente principale e gli eventuali conducenti addizionali dovranno presentare una patente valida a proprio nome, assieme al voucher /eVocuher di Ilnoleggioauto.com, emesso una volta confermata la prenotazione.
La prenotazione di un'auto su Ilnoleggioauto.com puó essere effettuata tramite qualsiasi carta con l'unica eccezione di American Express. Carte prepagate vengono accettate unicamente al momento della prenotazione dell'autovettura, tuttavia per il ritiro dell'auto é fondamentale presentare una carta di credito che non sia prepagata e che sia intestata al conducente principale. Se ció non dovesse accadere, l'agenzia di autonoleggio si riserva il diritto di non consegnare la vettura e Ilnoleggioauto.com non si ritiene responsabile.
Oltretutto, al momento del ritiro, dovrai lasciare un deposito cauzionale. Si prega di consultare la sezione "Deposito, Franchigia e Copertura" nei termini e condizioni. Questo deposito garantisce la copertura per eventuali danni recati al veicolo o ai suoi accessori.
Questa è una procedura standard applicata da tutte le compagnie di noleggio, e solitamente si concretizza con una somma bloccata sulla carta di credito del conducente principale. Nella sezione “Informazioni di pagamento” dei termini e condizioni, verranno indicati i tipi di carta accettati.
Per la prenotazione è possibile usare carte prepagate e bancomat tuttavia le compagnie di noleggio richiedono una carta di credito intestata al conducente principale della vettura come garanzia del noleggio al momento del ritiro.
Purtroppo carte di credito American Express non sono accettate per effettuare prenotazioni su Ilnoleggioauto.com, tuttavia American Express viene accettata dagli enti di noleggio a garanzia del noleggio.
Gli agenti dell’autonoleggio richiedono una carta di credito a nome del conducente. Questo perché è richiesto un versamento che non è riscosso dalla carta di credito fino a quando l’automobile viene restituita.
In certi paesi sono richieste due carte di credito nel caso di noleggio di gruppi di veicoli più grandi.
Controllare sempre che la carta di credito disponga di credito sufficiente al momento del noleggio. L’importo autorizzato corrisponde generalmente alla franchigia dell’assicurazione e al combustibile, ma varia a seconda delle dimensioni del veicolo, l’età del conducente, l’agente dell’autonoleggio, la durata del noleggio e il luogo di ritiro del veicolo.
Nel caso in cui non venisse presentata una carta di credito valida, o la stessa non disponesse di credito sufficiente, l'agente dell'autonoleggio può rifiutarsi di consegnare il veicolo. In questi casi, non si procede a nessun tipo di rimborso.
Al banco del noleggiatore, tutti i conducenti dovranno essere in possesso di una patente di guida emessa da almeno un anno (spesso due anni). Patenti scadute o documenti provvisori non saranno accettati.
Il personale al banco potrebbe inoltre effettuare dei controlli sulle eventuali infrazioni stradali. Nel caso in cui la tua patente fosse stata emessa in Inghilterra, Scozia o Galles, sarà necessario conoscere i cambiamenti che sono stati introdotti dall’ 8 Giugno 2015.
Nel caso in cui avessi commesso delle infrazioni stradali, o la patente ti è stata revocata, Contattaci al più presto, in quanto potrebbero essere previsti dei limiti sul noleggio.
Nel caso in cui stessi noleggiando un’auto all’Estero, controlla sul tuo voucher se sarà necessario un Permesso di guida Internazionale (spesso chiamato Patente di guida Internazionale, sebbene “Permesso” sarebbe il nome corretto) assieme alla tua patente di guida nazionale.
Potrai modificare la tua prenotazione utilizzando la funzione apposita. Accedi da Gestisci Prenotazione ed effettua i cambiamenti desiderati. Ilnoleggioauto.com non applica nessun costo per la gestione delle modifiche.
Tuttavia, la modifica della prenotazione potrebbe causare un cambiamento di tariffa/prezzo, o costi aggiuntivi causati da cambiamenti materiali, come la durata o il tipo di auto. Potrai inoltre modificare o aggiungere il numero di volo da qui.
Potrai controllare lo stato della tua prenotazione in qualsiasi momento accedendo da Gestisci Prenotazione.
I voucher di conferma saranno disponibili una volta che il pagamento completo è stato ricevuto.
Sebbene Ilnoleggioauto.com offre delle tariffe inclusive, in alcune occasioni potrebbero essere previsti dei costi aggiuntivi da pagare presso il banco del noleggiatore.
Qualsiasi tassa locale obbligatoria (non accessoria) verrà indicata chiaramente durante la procedura di prenotazione, oltre che sul contratto di noleggio.
Tutte le tasse locali sono pagabili direttamente presso il banco del noleggiatore, al momento della firma del contratto. Tali tasse potrebbero riferirsi a:

  • Tassa sugli impianti, per sostenere i costi d'esercizio nelle località aeroportuali.
  • Tassa invernale, per sostenere i costi di equipaggiamento speciale durante il periodo invernale.
  • Qualsiasi altro accessorio extra richiesto presso il banco del noleggiatore.
Tutti gli accessori extra mostrati sono IVA esclusa ed andranno pagati in loco. Nel caso in cui ti servissero degli accessori come seggiolini per bambino, GPS, catene da neve, pneumatici da neve, porta scii ecc, accedi da Gestisci Prenotazione ed aggiungi gli extra desiderati.
Nel caso in cui avessi ulteriori richieste, per favore includile durante la procedura di prenotazione, tuttavia Ilnoleggioauto.com non potrà garantirne la disponibilità certa.
Il conduttore aggiuntivo può essere aggiunto al banco di accettazione dell’autonoleggio.
Tutti gli autisti aggiuntivi devono essere fisicamente al ritiro e dovranno possedere patente di guida valida per firmare il contratto di locazione. Si prega di notare che tutti gli extra aggiuntivi e autisti aggiuntivi sono tutti pagati presso l'ufficio di noleggio locale prima del ritiro del veicolo.
Nel caso in cui necessitassi di ritirare o riconsegnare un'auto fuori dagli orari d'ufficio, la compagnia di noleggio provvederà a mettere a disposizione un membro del personale. Un preavviso sarà necessario per richiedere questo servizio ed un costo addizionale verrà applicato.
Nella maggior parte dei casi i veicoli possono essere guidati anche al di fuori del paese di ritiro, ulteriori informazioni sono disponibili nei Termini e Condizioni di noleggio sulla schermata di prenotazione del nostro motore di noleggio auto on line.
Per favore avvisaci il più presto possibile via email o telefono, nel caso in cui il tuo volo ritardasse.
Se hai già fornito il tuo numero di volo, il fornitore sarà in grado di monitorare il tuo arrivo fino ad 1 ora di ritardo.

Ilnoleggioauto.com non si assume nessuna responsabilità in caso di perdite, danni, alterazioni o cambiamenti dovuti ai ritardi aerei.
La politica relativa al carburante può variare in base alla vettura e alla compagnia di noleggio che avete scelto. Per questo motivo vi consigliamo di controllare sempre nelle condizioni di noleggio quale sia la politica prevista nel vostro caso.

La formula più comune è “ritiro col pieno – restituzione col pieno”, in inglese “pick up full-return full”. In questo caso la vettura vi verrà fornita con un pieno, incluso nel prezzo di noleggio. Ricordatevi dunque di verificare che il serbatoio sia effettivamente pieno al ritiro della vettura. In caso contrario, fatelo notare subito all’agente di noleggio. Prima di restituire la vettura ricordatevi di riempire il serbatoio, altrimenti vi verrà addebitato un pieno al prezzo previsto dall’agenzia di noleggio e potreste anche incorrere in una penale per il mancato rifornimento.

Una seconda formula possibile, soprattutto per i noleggi all’estero, è la politica “ritiro col pieno – restituzione vuoto” - “pick up full-return empty”. Ciò significa che la macchina vi viene fornita col pieno ma che non dovrete preoccuparvi di fare rifornimento prima di restituire la vettura. Attenzione però: la benzina rimasta in eccesso nel serbatoio non vi verrà rimborsata, quindi sfruttatela al massimo! Alla restituzione vi verrà comunque addebitato sulla carta di credito il pieno di benzina con cui siete partiti.

Esiste una terza opzione e cioè il “ritiro col serbatoio vuoto – restituzione col serbatoio vuoto”, in inglese pick-up empty-return empty. Ma è molto rara.

Il nostro consiglio rimane comunque sempre lo stesso: controllate nelle condizioni di noleggio quale sia la politica prevista e considerate quale sia l’opzione migliore per il vostro viaggio prima di prenotare!
Che cos’è la franchigia? Quando è prevista? Come evitarla? Ogni noleggio che effettuate su Ilnoleggioauto.com comprende un’assicurazione casco. Questa prevede però una franchigia, ovvero, la somma massima che il conducente dell’auto noleggiata dovrà pagare in caso di: danni al veicolo, danni alle persone, in caso di furto o incendio dell’auto.

L’ammontare della franchigia può variare in base alla compagnia con la quale si noleggia, alla vettura noleggiata ed all’età del conducente. L’importo è sempre riportato nelle condizioni di noleggio perciò non dimenticate di consultarle!

Di norma l’importo della franchigia coincide con la cauzione che verrà congelata sulla vostra carta di credito al ritiro dell’autovettura e che verrà poi sbloccata alla riconsegna.

Facciamo un esempio: se la franchigia prevista per la vostra vettura è di 1.000€, la compagnia di noleggio potrà addebitarvi un massimo di 1.000€ in caso di sinistro. Tutti gli altri costi restano a carico dell’agente di noleggio.

Ma non è possibile eliminarla del tutto e non dover pagare nulla in caso di incidente? Certo!

Su Ilnoleggioauto.com avete la possibilità di acquistare una polizza aggiuntiva AXA a partire da soli 6 euro al giorno che, in caso di incidente o furto, vi rimborsa completamente della franchigia anticipata in pochissimi giorni!

L’assicurazione è acquistabile sia in fase di prenotazione, che poche ore prima di ritirare la vostra vettura. Nel caso in cui abbiate sottoscritto la polizza AXA, non avrete bisogno di acquistare alcuna altra polizza che vi verrà offerta dall'agenzia di noleggio al ritiro della vettura poiché sarete già coperti.
Spendi un paio di minuti per familiarizzare con l'auto prima di lasciare la stazione di noleggio. Controlla il funzionamento delle luci, tergi-cristalli, sicure delle portiere, ruota di scorta, ecc. Controlla lo stato del veicolo con un agente prima di lasciare la stazione di noleggio.
Prendi nota di eventuali graffi e malfunzionamenti già presenti in modo da evitare malintesi al momento della riconsegna. Potrebbe essere consigliabile scattare delle foto prima del ritiro e dopo la riconsegna.
Ilnoleggioauto.com opera come broker di autonoleggi. Le prenotazioni effettuate attraverso il nostro servizio sono soggette ai nostri termini e condizioni.

Questi coprono gli accordi con noi e sono mostrati sul contratto di noleggio oltre che sul nostro sito.

Il noleggio vero e proprio del veicolo sarà inoltre soggetto alle norme del Paese in cui si noleggia, ed è per questo motivo che sarà necessario firmare un contratto con la compagnia di noleggio locale. Dovrai accertarti di aver capito (ed accettato) i termini e condizioni del contratto.
Assicurati di riconsegnare l'auto nel giorno e orario previsti nel voucher per evitare l'addebito di ore e/o giorni extra. Consulta inoltre il tuo contratto di noleggio per conoscere le tariffe per le ore/giorni extra.
Si prega di contattare l'ufficio dalla quale si è ritirata l’autovettura. Troverete le informazioni di contatto sul voucher e/o il vostro contratto di noleggio. L'affittuario dovrà informare immediatamente l'agente di noleggio di ogni incidente. In caso di incidente si dovranno adottare le seguenti misure:

  • Ottenere i dettagli completi delle persone coinvolte nell'incidente, nonché degli eventuali testimoni possibili.

  • Fornire immediatamente all'agente di noleggio tutti i dettagli per quanto riguarda l'incidente.

  • Informare immediatamente le autorità se il terzo dovesse essere indagato o, in caso di persone ferite.

  • Non lasciare il veicolo senza prendere giuste misure cautelative.

  • Nessun rimborso sarà effettuato per una prenotazione o perdita di tempo di affitto, se i veicoli sono stati coinvolti in un incidente.
Potrai richiedere la ricevuta in qualsiasi momento accedendo da Gestisci Prenotazione e cliccando sul pulsante dedicato. Se hai bisogno di una fattura IVA sarà necessario accedere da Contatti e compilare il modulo.
I prezzi sono basati sugli orari di ritiro e riconsegna concordati prima dell'inizio del noleggio. Nel caso di ritiro posticipato o riconsegna anticipata, non saranno previsti rimborsi.
Ci potrebbero essere varie ragioni dietro i costi subiti in loco, ad esempio: spese di carburante, accessori extra, multe, danni al veicolo.
La documentazione rilasciata dalla compagnia di noleggio dovrebbe mostrare la lista dei costi.

Nel caso in cui non fossi in grado di comprendere la documentazione, per favore contatta il nostro servizio clienti e saremo lieti di assisterti, contattando il fornitore per tuo conto.
Se hai dei dubbi riguardo un noleggio concluso, per favore accedi da Contatti e compila il modulo.
Si. Al momento del ritiro, il personale al banco richiederà un deposito cauzionale in caso per coprire eventuali danni o furto. Il deposito verrà temporaneamente bloccato / addebitato sulla carta di credito / debito del conducente principale per tutta la durata del noleggio.

Affinché l'auto venga riconsegnata nelle condizioni originarie, il deposito verrà sbloccato / rimborsato entro sette giorni lavorativi.
Se la carta del conducente principale non avesse abbastanza fondi per il deposito, la consegna dell'auto potrebbe essere rifiutata, oppure il personale al banco potrebbe insistere nel proporre una copertura addizionale.

Questa è una pratica comune applicata da tutte le compagnie di noleggio.
Varie compagnie di noleggio offrono diversi tipi di coperture addizionali, ma la più comune è la Super Collision Damage Waiver (SCDW). A seconda della compagnia, la SCDW può:

  • Coprire le parti dell'auto che non sono coperte dalla Limitazione della Responsabilità per Danni standard (es. finestrini e pneumatici)
  • Ridurre la franchigia, abbassando il massimale da pagare in caso di danni
  • Prevedere zero franchigia, in questo caso non dovrai lasciare alcun deposito o pagare alcun danno.
- Il seggiolino per neonati è adatto fino ai 13 kg (consigliato per neonati fino a 12 mesi)

- Il seggiolino per bambini è adatto dai 9 ai 18 kg (consigliato per bambini dai 9 mesi ai 4 anni).
All'arrivo, è necessario presentare il voucher al banco di noleggio. Se il voucher non viene consegnato all'agente, decliniamo qualsiasi responsabilità per addebiti di ulteriori supplementi e non sarà concesso alcun rimborso.

Per ulteriori informazioni e termini e condizioni clicca qui.
Su Ilnoleggioauto.com è possibile prenotare anche se il conducente dovesse avere un’età inferiore ai 25 anni o superiore ai 65 anni. Alcuni enti di noleggio potrebbero però applicare alcuni costi aggiuntivi per tale scenario.

Il sovrapprezzo per giovani conducenti non è incluso nel prezzo finale visualizzato al momento della prenotazione su Ilnoleggioauto.com, ma è specificata nelle condizioni di noleggio. La somma dovrà essere pagata in valuta locale presso l’ufficio dell’autonoleggio al momento del ritiro.
Se desidera modificare o cancellare la sua prenotazione, può farlo attraverso l'apposita sezione del nostro portale (Gestisci Prenotazione ), oppure contattando il nostro servizio clienti al numero +39 02 87168771. La cancellazione è gratuita fino a 24 ore prima del ritiro; oltre tale termine, verrà applicata una commissione amministrativa di Euro 50. Al superamento della data e dell'ora di ritiro, non sono ammesse cancellazioni.

Sconsigliamo inoltre di cancellare la prenotazione direttamente presso l'agenzia di noleggio poiché potrebbero essere applicate delle penali.

Ilnoleggioauto.com non può essere ritenuto responsabile di eventuali perdite dovute al cambio monetario sfavorevole tra la data della prenotazione online e la data della seguente cancellazione o modifica (quando possibile).
In questo caso il possessore di carta di credito dovrà registrarsi come guidatore principale anche se non guiderà l'autovettura e dovrà aggiungere un guidatore aggiuntivo che sarà colui o colei che guiderà.
Nel caso in cui il possessore non possiede una valida patente di guida, il noleggio non sarà concesso poiché questo scenario non sarebbe in linea con le condizioni di noleggio.
In fase di prenotazione sarà indicato l’importo da anticipare e quello da saldare al momento del ritiro. Si prega di leggere attentamente i Termini e Condizioni di noleggio per ricevere maggiori informazioni.
La sua prenotazione verrà confermata nell arco delle 72h. Le prenotazioni online devono essere preferibilmente effettuate entro 24 ore dalla partenza in modo tale da fornirci il tempo necessario per gestire la pronta consegna del veicolo. Vi preghiamo di contattarci in caso di mancato ricevimento del Voucher all'indirizzo info@ilnoleggioauto.com.
Prenotando su Ilnoleggioauto.com, la categoria del veicolo selezionata è garantita ma se si desidera una vettura specifica, questa andrà richiesta direttamente agli enti di noleggio una volta effettuata la prenotazione.

Gli enti di noleggio saranno felici di assisterla per soddisfare ogni sua esigenza, tuttavia potrebbero esserci alcune limitazioni per quanto riguarda il parco machine disponibile al momento del ritiro dell’auto.

Se la marca o modello di veicolo prenotato non dovesse essere disponibile, verrà fornita un’alternativa equivalente rispetto alla classe di veicolo selezionata.
Effettuare la riconsegna in una località diversa da quella di ritiro è certamente possibile. Sia che tu voglia esplorare la fantastica Costiera Amalfitana o viaggiare da Roma a Pisa, possiamo aiutarti a trovare le offerte più convenienti. L’unica eccezione si presenta quando si desidera portare l’auto dall’ Italia Peninsulare fino in Sardegna. Poche compagnie di noleggio permettono questo tipo di viaggio in quanto sarebbe necessario un trasporto via mare.

Tieni presente che se desideri effettuare un viaggio di solo andata, molte compagnie applicano la Tassa di solo andata, comunemente conosciuta come drop charge.

Quando effettui una ricerca su Ilnoleggioauto.com per un noleggio di solo andata, ti indicheremo quali compagnia applicano la Tassa di solo andata prima di effettuare la prenotazione. Considerando che lavoriamo con molte compagnie in Italia, potrai facilmente trovare quelle che offrono la Tassa di solo andata inferiore, o addirittura nessuna tassa.
Trovare un’auto con zero franchigia è abbastanza difficile, ma potai certamente trovare auto con franchigia ridotta. Il confronto tra le auto è semplice, basta cliccare sul link dei i termini e condizioni di ciascuna auto. Scorri verso il basso per consultare la sezione “Depositi, Franchigia e Copertura”.

Potresti anche essere interessato ai nostri prodotti di copertura, che coprono i danni a molte parti dell’auto, oltre a coprire vari costi amministrativi associati. Se acquisti la nostra protezione e l’auto riportasse dei danni, i costi ti verranno rimborsati.